Premi e Concorsi

Premio Paganini

Il Premio Paganini è un concorso internazionale di violino che ha luogo a Genova, città natale del violinista Niccolò Paganini.

Nel corso delle diverse fasi, i concorrenti, eseguendo i brani selezionati tra quelli indicati nel programma musicale del bando di partecipazione, devono mettere in evidenza le proprie personalità e le competenze musicali, dando prova di possedere conclamate capacità artistiche e tecniche, nel rispetto del testo e della originale cifra estetica e stilistica di Paganini, eseguendo brani di elevata difficoltà per violino solo — come i 24 Capricci — con accompagnamento di pianoforte e — nella fase finale — suonando con l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

https://www.premiopaganini.it/it

Persone

Presidente

Giovanni Panebianco

Ha lavorato in organismi parlamentari e guidato delegazioni governative in sedi europee e internazionali. È stato membro del consiglio di amministrazione di organizzazioni no-profit, come la Fondazione “Venetian Heritage”, riconosciuta dall’UNESCO per la tutela del patrimonio artistico e culturale di Venezia.

Direttore artistico

Maestro Nazzareno Carusi

Pianista e camerista, allievo di Alexis Weissenberg e Viktor Merzhanov, gli incontri con Isaac Stern e Adriano Vendramelli sono stati decisivi per la sua formazione. Riccardo Muti lo ha definito “un musicista superlativo”.

Segretario generale

Gloria Piaggio

Ha diretto diversi uffici del Comune di Genova, tra cui Politiche culturali, Place marketing, Smart City, Progetti europei. In precedenza ha lavorato all’organizzazione del Salone Internazionale di Genova del 1992.

Fatti

waldemar-oWUx0ON3EVc-unsplash

1954

Nasce nel

Genova

Dove

belinda-fewings-kyRvCJEhbtQ-unsplash-2
philip-myrtorp-TeqVvTX8qKA-unsplash

57°

Edizione

Giovani musicisti di talento

Ricerca di

chuttersnap-Kx4Mm3ZnZBc-unsplash