Adesione

I ASSEMBLEA GENERALE INTERNAZIONALE

Lunedì 5 Giugno 2023, alle ore 15.30, presso il Comune di Genova, Palazzo Doria Tursi, via Garibaldi n.9, nella Sala Giunta Nuova, si è tenuta,  la I Assemblea Internazionale della Associazione European Paganini Route – EPR, costituita il 14 aprile u.s. a Genova, ente promotore dell’Itinerario Culturale Internazionale dedicato a Niccolò Paganini e la sua epoca.

L’Associazione è stata promossa da numerose organizzazioni che a vario titolo si occupano del personaggio storico, tra cui la Giovine Orchestra Genovese – GOG, l’Associazione Amici di Paganini ETS di Genova, la Società dei Concerti di Parma, la Società dei Concerti di La Spezia, l’Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro; hanno già aderito all’iniziativa Il Premio Paganini di Genova, il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia, la Pro Loco di Carro, l’Associazione Les Amis du Festival International de Musique d’Hyères, l’Associazione Historial Ages of Debrecen Reanactment e il Frankfurter Museums-Gesellschaft.

Presidente della Associazione European Paganini Route è stato nominato Nicola Costa, Vice presidente Monica Amari Staglieno e Manager dell’Itinerario Michele Trenti.

È stato anche creato un Comitato scientifico internazionale formato da: Roberto Iovino (coordinatore), Laure Dautriche, Mariateresa Dellaborra, Andreas Lange, Marxiano Melotti, e Danilo Prefumo.

L’incontro del 5 giugno ha avuto lo scopo di presentare la candidatura e accogliere i partner stranieri che si stanno aggregando alla proposta. L’Itinerario toccherà 9 Paesi: Italia, Francia, Germania, Austria, Ungheria, Cipro, Polonia, Regno Unito e Bulgaria.