Frammenti di Bulgaria. Un viaggio tra cultura, musica e istruzione.

Dal 17 al 21 novembre, la European Paganini Route è stata protagonista in Bulgaria, partecipando a una serie di eventi ricchi di cultura, musica e scambi internazionali. Sofia ha ospitato giornate intense che hanno messo in luce i forti legami tra Italia e Bulgaria, attraverso attività che hanno celebrato la collaborazione e il dialogo tra i due Paesi.

Le attività hanno incluso un’intervista alla Televisione Nazionale Bulgara (БНТ), con Mario Hossen, violinista di fama mondiale, Michele Trenti, responsabile della EPR, e Danilo Prefumo, musicologo e membro del Comitato Scientifico dell’EPR.

È seguita un’altra intervista di Danilo Prefumo alla Radio Nazionale Bulgara, incentrata sulla figura di Paganini e sul suo impatto sulla musica europea.

Uno dei momenti più significativi è stato l’incontro con l’ambasciatore italiano a Sofia, Giuseppina Zarra, presso l’ambasciata, che ha offerto un’occasione unica per sottolineare l’importanza della musica come ponte tra le culture.

Infine, Danilo Prefumo ha tenuto una lezione speciale alla Nuova Università di Sofia, rivolta a studenti e appassionati di musica, per approfondire la figura di Paganini e la sua duratura eredità artistica.